Digiuno : è necessario osservare un digiuno di almeno 8-12 ore prima del prelievo. L’ultimo pasto deve essere il più possibile simile al solito: sono da evitare sia gli eccessi sia le restrizioni.
Assumere acqua se necessario: durante il digiuno si può bere acqua fino a 1-2 bicchieri. È importante non assumere bevande zuccherate o alcoliche, caffeina o teina.
Evitare attività fisica intensa
Dopo il prelievo: rimanere seduti per alcuni minuti, premendo con decisione il cotone sul punto in cui è stato inserito l’ago per evitare la formazione di ematomi. Avvisare il personale dell’eventuale comparsa di sintomi come sudorazione profusa, nausea, vertigini.
Indicazioni generali utili: per le donne il prelievo può essere effettuato anche durante il ciclo mestruale. È sempre vietato fumare prima del prelievo.
Le urine devono essere raccolte il mattino del giorno dell’esame con le seguenti modalità:
(in bambini non ancora in grado di urinare in modo controllato)
Utilizzare un sacchetto in plastica sterile e adesivo (è possibile acquistarlo in farmacia):
Oppure
Nota: Non prelevare le urine dal sacchetto di raccolta
La mattina del giorno di inizio della raccolta svuotare la vescica alla solita ora (per esempio alle 7:00) e, da quel momento in poi, raccogliere tutte le urine della giornata e della notte fino alle ore 7:00 del giorno successivo.
È importante non perdere assolutamente parte dell’urina emessa.
Per questi esami è obbligatorio ritirare presso il laboratorio il contenitore contenente lo stabilizzante.
Importante:
La mattina del giorno di inizio della raccolta svuotare la vescica alla solita ora (per esempio alle 7:00) e, da quel momento in poi, raccogliere tutte le urine della giornata e della notte fino alle ore 7:00 del giorno successivo.
È importante non perdere assolutamente parte dell’urina emessa.
Non assumere, nei 3 giorni precedenti la raccolta, alimenti contenenti capsaicina (peperoncino, tabasco, paprica, salsa chili), perché causano la sottostima del valore di metanefrina e nor-metanefrina.
A partire dalle 48 ore precedenti l’inizio e per tutto il tempo di raccolta delle urine è necessario osservare una dieta priva dei seguenti alimenti: avocado, banane, kiwi, frutta secca, caffè, tè, cioccolato. Durante questo periodo si consiglia, previa consultazione del medico, di evitare l’assunzione di farmaci, in caso contrario, è opportuno comunicare il nome dei farmaci assunti al momento dell’esame.
L’urina deve essere raccolta, in un contenitore a bocca larga, nel quale è posto il fissativo per evitare il deterioramento del campione.
Modalità di Raccolta:
IL CAMPIONAMENTO DEVE ESSERE EFFETTUATO AL RISVEGLIO PRIMA DI EVACUARE L’INTESTINO E PRIMA DI QUALSIASI MANOVRA IGIENICA.LA SERA PRECEDENTE EFFETTUARE UN LAVAGGIO ACCURATO E NON APPLICARE CREME IN ZONA ANALE.
Materiali per l’esecuzione dello scotch-test:
Procedimento:
1. Scrivere con una matita nome e cognome del paziente e data sulla parte opaca del vetrino
2. Tagliare con una forbice un pezzo di nastro adesivo poco più corto del vetrino fornito dal laboratorio
3. Porre il nastro con la parte adesiva sull’ano e comprimere bene con le dita per circa 15- 20 secondi
4. Far aderire il nastro adesivo sul vetrino ponendo molta attenzione affinché il nastro sia ben disteso e non si formino pieghe
Attenzione: le uova di ossiuri sono appiccicose e molto infettive; pertanto, durate tutte le fasi di raccolta del campione indossare sempre guanti protettivi e lavarsi accuratamente le mani ad operazioni ultimate.
Poiché la deposizione delle uova sulla cute perianale è intermittente è utile eseguire lo scotch test per tre giorni consecutivi.
Conservare i campioni in frigorifero (2-8 °C), fino al momento della consegna.
Durante il periodo di raccolta non fare uso di lassativi, purghe, antidiarroici, supposte e antibiotici da almeno una settimana.
N.B. le feci non vanno contaminate né con le urine e né con l’acqua del water (non raccogliere le feci direttamente dal water)
Raccogliere in 3 giorni differenti una piccola quantità di feci ed immetterla in 3 diversi contenitori nel seguente modo: