Diagnostica molecolare rapida nelle infezioni respiratorie e gastroenteriche
Introduzione alla Molecolare Microbiologica Rapida nelle infezioni respiratorie e gastroenteriche.
La microbiologia rimane uno strumento essenziale per la diagnosi delle patologie infettive, ma nello stesso tempo soffre di problematiche che rendono a volte difficile l’acquisizione e l’ottenimento di datiche siano effettivamente utilizzabilinella pratica clinica.
Da un lato il tempo di risposta diagnostica è fondamentale per la gestione terapeutica del paziente. Le tempistiche classiche non sono più ritenute adeguate stante la necessità di impostare al più prestouna terapia mirata e nello stesso tempo efficace, evitando terapie empiriche, spesso costose, non sempre adeguatamente efficaci, e causa prima dell’aumento dell’antibiotico resistenza.
Dall’altro c’è un’evidenza chiara che spesso le patologie sono sostenute da più di un germe, a volte addiritturaagendo sinergicamentenei confronti dell’ospite. Infine, abbiamo oggi disponibili strumenti diagnostici che permettono di guardare alla diagnostica microbiologica moderna in un modo molto diversorispetto al passato, garantendo tempi tecnici di risposta e qualità del dato analitico, anche nei confronti di infezioni multiple.
Un esempiodi questa affermazione è la tecnologia utilizzata nel nostro laboratorio (Nimbus Seegene)che permette la diagnosi multipla di germi attraverso un unico test diagnostico in tempi estremamente ridotti.
Le osservazioni descritte trovano un terreno fertile per tutti pazienti ma con un occhio attento e mirato in ambito pediatrico. La presenza di moltiplicità microbica non è un eccezione in tale contesto, pensando primariamente alle infezioni dell’albero respiratorio superiore. La diagnosi precoce, in tempi particolarmente rapidi, può agevolare l’impostazione terapeutica, riducendo l’uso improprio di antibiotici migliorando l’appropriatezza.