POLIAMBULATORIO CENTRO ANALISI REGGIO EMILIA

Ambulatorio delle dipendenze

“La Medicina delle Dipendenze, all’estero “Addittologia”, non esiste formalmente in Italia come specialità accademica e nemmeno concorsuale; ciò sia in ambito pubblico (SERD, Ospedali, Privato Sociale Accreditato vale a dire Comunità Terapeutiche convenzionate che si occupano di Dipendenze Patologiche) che privato. Esistono invece Medici che nella sostanza vi si dedicano continuativamente, forti di un curriculum professionale solido e coerente che di fatto li qualifica come Medici Specialisti in quella peculiare materia, ma qui diremo non Specialisti, ma “Esperti” per non incorrere in questioni formali. Sono pochi, anzi pochissimi.

Fulvio Fantozzi è uno di questi.

L’ambulatorio delle dipendenze del Poliambulatorio Privato Centro Analisi Reggio Emilia diretto dal dott. Fulvio Fantozzi provvederà ad erogare le seguenti prestazioni professionali, sia di natura clinica (A) sia medico legale (B):

A - consulenza clinica

Visite mediche a scopo di cura rivolte a pazienti (o candidati/e tali) che presentano problematiche di salute che in qualche modo hanno a che fare con dipendenze patologiche in senso lato e quindi da sostanze psicoattive legali (alcol, tabacco e prodotti analoghi, psicofarmaci ed antidolorifici oppioidi medicalmente prescritti), illegali (le droghe comunemente intese nonchè psicofarmaci ed antidolorifici oppioidi quando non medicalmente prescritti) e inoltre da gioco d’azzardo.

B - consulenza medico legale

Visite mediche tossicologico/forensi inerenti a problemi legali derivati dall’uso di alcol e altre droghe in materia di guida, lavoro, sport professionistico e all’imputabilità in campo penale, alla capacità di testare e più in generale di agire in campo civile.

In entrambi i tipi di consulenza è garantita l’esecuzione estemporanea di esami tossicologici su liquidi biologici, prelevati in sede, a scopo diagnostico iniziale nonché di monitoraggio della remissione dall’uso di un ampio raggio di sostanze stupefacenti e psicotrope con successiva refertazione.

Esami tossicologici non urgenti e di altre matrici biologiche (ad esempio il capello) potranno invece venire disposti a partire dalla prescrizione del dott. Fantozzi ed eseguiti in tempi più lunghi, ma comunque adeguati alla soluzione delle problematiche cliniche e medico legali dei singoli casi.

Chiedi maggiori informazioni

Contattaci